Sara Rosato, Psicologa Sessuologa. Laureata in psicologia clinica e della salute presso l’Università degli Studi di Firenze, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana (n.7594), specializzata in Sessuologia clinica presso l’IRF (Istituto Ricerca e Formazione) di Firenze.
COSA TI HA PORTATO A SCEGLIERE LA SPECIALIZZAZIONE IN SESSUOLOGIA?
Durante il percorso universitario mi sono appassionata alla materia grazie ad un esame sulla psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Iniziando poi l’attività come psicologa volontaria presso l’Associazione IREOS (che svolge servizi ed attività per la comunità LGBT) ed entrando in contatto con diversi ragazze e ragazzi, mi sono resa conto di quanto ci sia bisogno di trasmettere informazioni sulla sessualità, per promuove una conoscenza approfondita di sé stessi, al fine di prevenire il disagio e discriminazioni legate all’identità sessuale.
 
QUALI SONO GLI OBIETTIVI  CHE INTENDI PERSEGUIRE ATTRAVERSO IL TUO LAVORO DA SESSUOLOGA?
In generale, supportare le persone con cui ho modo di relazionarmi all’interno del mio studio e in altri contesti in cui lavoro nel raggiungimento del proprio benessere sessuale.
Andando nello specifico, ho molto a cuore l’educazione affettiva e sessuale dei bambini e dei ragazzi, perché credo sia da lì che parta la prevenzione di disfunzioni nell’età adulta. Quindi spero di riuscire a dialogare il più possibile con ragazzi ed educatori (genitori, insegnanti, ecc.) affinché vengano trasmessi messaggi positivi ed informazioni corrette, al fine di promuovere una sessualità libera e consapevole.
SE LA SESSUALITÀ FOSSE UN CIBO, QUALE SAREBBE?
Un mix di frutta esotica, fresca, colorata e succosa
 
COME MI DESCRIVONO I MIEI COLLEGHI?
Rispettosa, sincera, sicura, curiosa, creativa e onesta.

MAPPA DEL SITO

UTILITÀ

Viale Europa 101, 50126
Firenze
Dott.ssa Sara Rosato - 320/8606875
Dott. Antonello Deriu - 371/3012706
Codice fiscale
94287110483